La domanda n. 8

La cronaca di questi giorni parla di rifiuto di prelievo di organi da parte di un’équipe di chirurghi italiana. La giustificazione addotta è che uno degli organi avrebbe varcato i confini regionali.

Mauro Salizzoni, il mio Mago Magister a Le Molinette di Torino, chiarisce che un organo non appartiene ad un’ospedale, né ad un’équipe medica. Tantomeno ad un paziente qualunque in lista. Bensì a chi, in quella lista, che è nazionale, risulta essere più bisognoso di trapianto e compatibile, secondo una serie di parametri, con l’organo prelevato.

Gli amici di doniamo.org ci vengono in aiuto anche in questo caso.
I soliti 3 minuti ed è fatta anche questa volta.

ps: qui trovate spiegate le maglie della rete di coordinamento che sta dietro ai meccanismi che regolano lista, prelievi e trapianti. Per chi volesse capirne un po’ di più…


Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , ,

2 thoughts on “La domanda n. 8

  1. r ha detto:

    mi è venuto un mal di pancia fortissimo e poi le lacrime agli occhi.
    mi sto avvicinando a quel traguardo, credo. e lo faccio pensando che io voglio continuare ad esserci per un sacco di tempo, prima di donarmi; voglio che i miei bimbi mi abbiano per un sacco di tempo perché sono ancora solo delle miniature; però è anche pensando a loro, e a tutti i bimbi come il tuo e alle persone che col trapianto sono rinate, che mi ripeto che non posso abbassare gli occhi e via.
    così ho pensato: per il mio compleanno dovrei cambiare prospettiva e farlo io un regalo.

  2. annalisa ha detto:

    un pensiero bello.
    e generoso.
    un gesto importante. e, certo, comunque tocchiamo tutti ferro 😉
    a.

Rispondi

