I SOCIAL SONO BUONI?

I social media non sono mezzo, bensì un nuovo insostituibile modo di comunicare, tout court.

Annullano distanze, avvicinano esperienze, permettono contatti altrimenti impensabili perché fisicamente inficiati. Con i social condividi, distribuisci, informi. Sono, volendo, creatività allo stato puro e, appunto, socialità estrema.

Come avrei potuto conoscere il runner sardo se non partecipando ad un comune evento sportivo (peccato che io non corra)? Come sarei incappata nella filosofa di Catania (dato che non frequento usualmente la città, né i filosofi)? O la giornalista di Milano (dove è persino difficile che ricambino un sorriso per strada)? E poi il riallacciare, il nurturing, il mantenere vive relazioni anche più vicine in termini di spazio, ma non di disponibilità di tempo.

Non la modalità di comunicazione è da denigrare, ma, eventualmente, la persona che ne fa cattivo uso. Perché i social possono anche salvare.

Sto esagerando? Può essere, però nel mio personalissimo caso, così è stato. Nel periodo in cui eravamo in quella sorta di isolamento più o meno forzoso del post-trapianto, rappresentavano la mia via di fuga verso un mondo esterno per me temporanamente non raggiungibile, la mia mezz’ora d’aria per la mente, letteralmente. Per mesi non abbiamo potuto ricevere amici, né riuscivamo ad uscire di casa, se non per brevissimi momenti; dovendo lui assumere medicinali con frequenza oraria era impensabile. Era piccolo, fragile, noi sconvolti dalla stanchezza. Ebbene, sapere di poter scambiare una battuta, un’immagine, un pensiero con qualcuno là fuori, mi ha tenuta in equilibrio. Una sorta di psicoterapia da quattro soldi, già, ma ha funzionato. Mi ha tenuta ancorata a terra in un momento in cui temevo di poter perdere la ragione. Scrivere sul blog allora è stato un metodo vincente nel prendere distanza dal dolore, oggettivizzarlo e contenerlo in pagine immobili.

Dei social non sono più riuscita a farne a meno.
Finché recentemente ho scoperto il fundraising 2.0 e la passione ha assunto toni ancora più intensi.
La potenza di Twitter, l’istituzionalità di Facebook (sì, perché FB ha per me il sapore di una bacheca sempre disponibile, la stessa sensazione che mi dà un sito indipendentemente da obiettivi e user experience: è lì a quell’indirizzo, raggiungibile sempre), il dinamismo  suggestivo dei social per immagini, sono un meccanismo integrato che lancia il messaggio come una fionda e lo amplifica in tempi ridicoli, e nessun altro mezzo di comunicazione ha la stessa efficacia. Pensare di utilizzarlo per costruire progetti di sensibilizzazione sociale e raccolta fondi contestuale è entusiasmante. Perché farebbe del bene agli altri.

Profit e non-profit a fondersi nel digitale dove anche privato e professionale non hanno più limiti definiti: una visione olistica dell’individuo, che comunque, per fortuna, continua ad essere ironico e ad amare birra, pane e salame…

Contrassegnato da tag

2 thoughts on “I SOCIAL SONO BUONI?

  1. marta ha detto:

    annalisa, non sai che discussioni in queste sere con luca su questo argomento e temi affini. io la penso esattamente come te, lui è molto più scettico. inceve io sono straconvinta che è come diciamo noi, se il social, come i gadget elettronici, li usi con buon senso. del resto, ciò che è uccesso a noi (a me a te a mami a veronica etc et) sono la testimonianza perfetta di tutto questo. e io per voi on provo un bene virtuale o farlocco. è un bene che attorciglia la pancia, che mi commuove, che mi fa ridere o sorridere o piangere tanto quanto gli altri, nati in modo più tradizionale. ciao Amica

  2. stravagaria ha detto:

    Anche a me il blog ha regalato serenità in un periodo difficile e mi ha tenuta “attaccata” alla quotidianità permettendomi di ritagliare uno spazio virtuale in cui respirare a pieni polmoni e conoscere persone con cui spero presto di incontrarmi. Tutto sta nel buon uso del mezzo, nella selezione e in un pizzico di eleganza che nella vita aiuta sempre… 🙂

Rispondi

