Tecniche di persuasione

Nel lettone. Stanno guardando un cartone, io sfoglio una rivista.                                                   Lui, Il Principe:

‘Mamma, non riesco a essere felice’.

Ci siamo. Argomento impegnativo. Appoggio la rivista. Com’è che siamo già all’esistenzialismo?

‘Come Principe? Sei un bimbo di neanche cinque anni, come fai a non essere felice?’
‘Io vorrei essere felice, ma non ci riesco’.
‘Ma hai paura di qualcosa? Cos’è successo a scuola? Mi racconti?’
‘Ho paura solo dei ragni nei cartoni animati, non di quelli veri. E neanche di quelli plastica. Niente, a scuola ho litigato con T. e poi abbiamo fatto pace.’
‘Ti ha sgridato la maestra?’
‘No. Non lo so mamma. Perché non sono felice?’

Oddio che tenerezza ‘sto bambino già così consapevole dei propri stati emotivi.

‘Ma guarda che tu stai bene, hai una mamma, un papà, persino un fratello. I nonni, tanti amici, tanti giocattoli, una bella casa, tante cose da mangiare, quando hai sete bevi. Ti manca qualcosa?’

‘… ‘

‘Mh?’

‘Forse sì. Sai quei cosetti piccoli che si attaccano e staccano? Li vendono in edicola… gli STICKIES’.

Piccolo infame. Riprendo la rivista e lo ignoro per il resto della serata. La crisi esistenzialista si è rivelata crisi da shopping compulsivo.

Contrassegnato da tag , , ,

3 thoughts on “Tecniche di persuasione

  1. mamiatheart ha detto:

    mi ha convinto: al prossimo compleanno maglietta del Novara e ‘stickies’. 😉

  2. marta ha detto:

    preciso uguale a quello stronzetto opportunista di Lorenzo. c’è di buono che sono i nostri figli, perché quando saranno grandi, povere le donne che cadranno nella loro (irrsistibile) rete!!

  3. annalisa ha detto:

    mire: ci sto. mi sta sfrantecando che lui vuole mettere la maglietta del novara con le maniche corte anche se si gela…

    marta: eehhhhggià

Rispondi

